Ecoturismo in Nicaragua: Viaggio nella foresta tropicale

Ecoturismo in Nicaragua? Certo! Uno dei settori più in crescita nel paese e’ senza dubbio il turismo, con una grandissima richiesta di un turismo sostenibile alla scoperta di luoghi incantevoli e ancora non conosciuti.

Erika e’ stata qualche mese nel centro del Nicaragua, nella zona della Regione Autonoma Atlantico Sud (RAAS) dove si trova e in questo articolo ci da un idea di come si può conoscere meglio questa parte del paese usando i mezzi locali.

Se amate il trekking, vi piace la natura, l’avventura e avete voglia di scoprire posti incantevoli, foreste vergini, e tramonti mozzafiato la zona di Nueva Guinea Atlantico sud del Nicaragua fa per voi.

Nueva Guinea è una piccola cittadina della Regione Autonoma Atlantico Sud nel centro del Nicaragua, a circa 300 km dalla capitale Managua, ed è facilmente raggiungibile in auto (circa 4 ore) o in autobus (circa 6 ore).

Mappa viaggio Nueva Guinea Atlantico

Anche qui si può apprezzare il famoso “gallo pinto” con una bella grigliata di carne davvero buona per pochi euro.

Nueva Guinea è una zona di grande produzione di latticini, come yogurt e formaggi e anche di ananas, infatti in questa località ho mangiato le ananas più buone e saporite del Nicaragua.

Ma ciò che per me la rende veramente così speciale è la vegetazione che la circonda e che si mantiene verde e rigogliosa tutto l’anno. I paesaggi che ho potuto vedere sono veramente unici. A 15 km c’è una cascata che si chiama Salto de la Esperanza, un bel posto dove poter passare un pomeriggio in relax e farsi anche un bel tuffo nel fiume che dà il nome a questa cascata.

Flora Nicaragua

Ho avuto modo di conoscere personalmente abbastanza bene i dintorni di questa cittadina, a piedi, in autobus, in camion e in panga, ed è proprio di questo ultimo mezzo di cui vorrei parlarvi e raccontarvi una bellissima esperienza di viaggio.

Ecoturismo in Nicaragua

La “panga” è una tipica barca nicaraguense spartana, che si usa per risalire i fiumi, in genere vengono utilizzate qualora non esistano strade percorribili e a volte sono l’unico mezzo di sopravvivenza di posti isolati raggiungibili solo attraverso questo mezzo.

Panga fiume Nicaragua

Agli inizi di maggio 2015 abbiamo provato un’esperienza incredibile raggiungendo posti affascinanti e a stretto contatto con la natura.

Siamo partiti da Nueva Guinea alle 06.30 della mattina e con un autobus abbiamo raggiunto una località chiamata Puerto Principe, da lì abbiamo preso un camion che solitamente viene utilizzato per portare anche generi di prima necessità e abbiamo raggiunto Pueblo de Desarrollo, sul fiume Punta Gorda. Questa località è priva di corrente elettrica e hotel perciò per accamparci una notte è stato necessario avere con noi una torcia, del cibo, acqua e una tendina da campeggio.

Foresta Vergine del Nicaragua

Il mattino seguente abbiamo contrattato una panga che in circa 6/7 ore a seconda del clima ci ha portato nella provincia di Bluefield a pochi minuti dal mare, il nostro tour si fermava li, però si può arrivare alla foce del fiume, risalire la costa ed arrivare alla città di Blufield e da lì proseguire verso Corn Island e godersi queste isole meravigliose.

Durante il viaggio in panga ho ammirato molti tipi di uccelli, le scimmie congo, e un’infinità di fiori come orchidee e ninfee e alberi dalle forme più strane.

Vedere l’alba o il tramonto, o entrambi mentre si risale il fiume in mezzo alla foresta è uno spettacolo unico e ricco di emozioni. Sono tornata a casa felice e serena con paesaggi davvero incredibili e affascinanti.

Fiume Nicaragua

Provate per credere.

4
Leave a Reply

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
MatthewAlessiomarco Recent comment authors
newest oldest most voted
Alessio
Guest

Ciao Carissi amici di viaggio. Purtroppo nella mia permanenza in Nicaragua mi è mancata la zona a est del lago. Ma questo articolo mi ha fatto tornare la voglia di venire in Nicaragua e vivere questa esperienza in panga. Chissà, il nostro prossimo trasferimento in Messico…Mai dire mai.

Matthew
Admin

Ti aspettiamo Alessio! quando pensi di tornare in Centroamerica e in Nicaragua tierra de Lagos y de Volcanes?

marco
Guest
marco

mi sai dare un costo approssimativo da managua alla foce di punta gorda? Grazie

Matthew
Admin

Ciao Marco, non avevo visto il tuo commento, scusami, com’è andato il tuo viaggio in Nicaragua??