Laguna de Apoyo – Un paradiso in Nicaragua

Se dovessi fare una Top 5 dei posti più belli che ho visto in Nicaragua, oltre alle bellissime spiaggie sicuramente ci sarebbe ai primi posti la Laguna de Apoyo, un incantevole Lago Vulcanico che non mi stanco mai di visitare.

La Laguna de Apoyo, o in inglese Apoyo Lagoon, è un meraviglioso Lago Vulcanico ubicato circa a metà strada fra Granada (la più antica città del Centroamerica) e Masaya (la città che produce l’artigianato più bello del Nicaragua).

La Laguna de Apoyo è un vero gioiello, senza pari a mio avviso in tutto il Centroamerica (almeno per ciò che ho visto personalmente da Città del Messico a San Josè Costa Rica), un lago unico per la sua forma e la sua magica atmosfera. Situato al centro di un cratere estinto circa 23.000 anni fa la Laguna de Apoyo è un lago di circa 6 chilometri di diametro alimentato da sorgenti sotterranee e da acqua meteorica.

Il lago è incredibilmente profondo, secondo le ultime ricerche supera infatti i 100 metri di profondità.

Anche se tecnicamente estinto personalmente ho qualche dubbio che il vulcano sia in realtà solo addormentato infatti alcune volte mentre ci facevamo una nuotata ho notato qualche punto dove nasceva acqua calda e una leggero fumo ascendere dall’acqua…il che lo rende ancora più magico e unico.

Laguna de Apoyo

 

Flora e Fauna nella Laguna de Apoyo

Oltre alla meravigliosa acqua su cui si può anche fare kayak, ciò che rende veramente magico la Laguna de Apoyo e che mi impressiona ogni volta che ci vado, e la rigogliosa vegetazione completamente incontaminata che ricopre le pendici del vulcano. Questa vegetazione tropicale offre riparo a tante specie di volatili e numerose scimmie urlatrici che ti svegliano la mattina con il loro inconfondibile richiamo. Non dimenticherò mai il momento quando abbiamo pranzato con vista sul lago, attorniati da una selva tropicale e davanti a noi su un maestoso albero una famiglia di scimmie e uccelli coloratissimi, chiamati in Nicaragua Cola de Oro.

Dovuto a questa fauna e flora unica da qualche anno la Laguna de Apoyo è stata dichiarata riserva naturale, è infatti vietato l’uso di qualsiasi barca a motore, cosa di cui ne sono felicissimo infatti contribuisce a rendere l’ambiente rilassante e silenzioso.

Laguna de Apoyo Nicaragua

Cosa fare nella Laguna de Apoyo?

Le attività che si possono svolgere nella Laguna de Apoyo sono veramente tante: Kayaking, Trekking nelle pendici del vulcano, snorkeling, parapendio, barca a vela e così via…

Personalmente quando ho un week end a disposizione da trascorrere alla Laguna de Apoyo preferisco relax totale in una delle piccole spiagge vulcaniche in uno dei diversi piccoli eco resort nella zona est del Lago. Ovviamente è bellissimo fare il bagno anche perché l’acqua è calma, pulitissima e…dolce!

Laguna de Apoyo

 

Come arrivare alla Laguna de Apoyo

Se non avete un veicolo proprio, potete arrivare anche in bus alla Laguna de Apoyo. C’è infatti un bus che dalla Laguna de Apoyo due volte al giorno viaggia fino a Masaya.

Laguna de Apoyo
La Laguna de Apoyo vista dal Mirador Catarina

Altra opzione è quella di prendere un bus che collega Masaya con Granada e farsi lasciare all’ “Empalme” con la Laguna de Apoyo e dal di lì prendere uno dei numerosi moto taxi per farsi portare fino a dentro al cratere.

Altrimenti, opzione un po’ più cara ma sicuramente più comoda, con circa una ventina di dollari si può prendere un Taxi direttamente da Masaya.

 

Dove stare alla Laguna de Apoyo

Anche se si può andare alla Laguna de Apoyo per una gita di un giorno, vi consiglio di stare lì almeno una notte. E’ infatti una bellissima la sensazione svegliarsi la mattina con il richiamo delle scimmie urlatrici e fare colazione con vista sul lago.

Laguna de Apoyo

Non sono tantissime le strutture dove alloggiare sul lago, è questo è un fatto positivo, contribuisce a preservare il luogo incontaminato.

Se cercate un’opzione con ottimo rapporto qualità-prezzo vi consiglio l’ Hostel Paradiso. Fra l’altro l’ultima volta che vi siamo stati era gestito da una simpatica amica Italiana !

Per un opzione un po’ più cara e più esclusiva si può pernottare all’Apoyo Resort che mette a disposizioni anche splendide ville con vista sulla meravigliosa Laguna de Apoyo.

Siete stati alla Laguna de Apoyo ? Condividi il Tweet

Non siete ancora sicuri della bellezza di questa destinazione? Guardate il seguente video realizzato da un nostro amico Franz qualche giorno fa.

 

 

Leave a Reply

avatar