Trasferirsi in Nicaragua: un italiano in Nicaragua

Mi chiamo Gennaro Barricelli, ho 26 anni e vivo in Nicaragua ormai da tre anni. Ti racconterò la storia vera di chi ha deciso di trasferirsi in Nicaragua e ci è riuscito. Hai presente le storie di chi ha mollato tutto e se n’è andato? Ecco, io sono tra quelli. Ti chiedo di non giudicarmi come codardo o disertore. Sì, questo è quello che pensano molti eroi nazionalisti di tutte le persone che, come me, hanno lasciato l’Italia. Ma non stiamo parlando di loro, stiamo parlando di me.

Trasferirsi in nicaraguaSe ci siamo incontrati tra queste righe è perché, diciamocelo, anche nelle tue vene scorre sangue avventuriero. L’avventura è bella ma senza una base razionale può diventare una catastrofe.

Finite le superiori trovai un lavoro che mi dava molte soddisfazioni, guadagnavo bene e potevo permettermi due vacanze all’anno. Però dovetti affrontare la dura verità: il mio contratto sarebbe terminato prima o poi. Con il TFR e quei pochi soldi che avevo da parte decisi di trasferirmi in un posto dove con 400/500 euro al mese avrei vissuto. Un amico mi parlò molto bene del Nicaragua e decisi trasferirmi. Comprai il biglietto e partì.

Sui blog si trova di tutto tranne il dolore della partenza. Lasciare la famiglia e gli amici che ho da quasi 20 anni fu molto difficile. L’adrenalina, comunque, è più inibitrice della morfina. Ho scelto di trasferirmi in una zona dove potessi stare con il mio amico Matteo, ci conoscevamo da anni ma adesso siamo come fratelli. È stato il mio coach per il trasferimento e anche per adattarmi all’esigenza di soldi e di lavoro.

Io vivo in una città non molto grande a nord del Nicaragua. Qui posso vivere con poco e quando ho voglia di mare prendo l’autobus e faccio una vacanza. Ho dovuto fare un compromesso per poter rimanere qui a lungo. I mesi passavano e ancora non avevo un lavoro. Così grazie ai suggerimenti del “coach” ho iniziato a frequentare corsi online per web design e copywriting. Così iniziò la mia vita da freelance.

Ora ho un’entrata fissa grazie a progetti che trovo con il passaparola e con l’utilizzo di piattaforme lavorative come UpWork. La mia vita ha preso una piega inaspettata. Vivo mese per mese ma non mi manca nulla. Ovvio la famiglia, il cibo e gli amici che ho lasciato in Italia sono insostituibili e per questo ogni anno torno per un breve periodo di tempo. Voglio essere onesto con te.

Ci sono alcuni pro e contro nel trasferirsi in Nicaragua.

Vediamo prima i contro:

• La notte sognerai le tagliatelle ai porcini
• Ti mancherà la neve
• Ogni 90 giorni dovrai andare in Costa Rica e ritornare per rinnovare il visto
Altri contro? Direi proprio di no! La vita in Nicaragua offre moltissimi pro.

Vediamo alcuni pro:

• Le persone sono fantastiche e molto gioviali
• Il costo della vita ti libera dallo stress (13 euro al mese di acqua e luce…)
• Il ritmo della vita è puro relax
Avocado a manetta (hai bisogno di altri pro?)
Spiagge meravigliose e città coloniali da esplorare
Vuoi vivere anche tu quest’avventura? Quello che stai per leggere ti aiuterà a intraprendere il viaggio e ad elevare il tuo livello di vita.

“Prima di partire per un lungo viaggio porta con te la voglia di non tornare più”. Effettivamente è stata questa voglia a spronarmi a trasferirmi in Nicaragua e a rimanere qui nonostante le difficoltà iniziali.

Impara lo spagnolo. Io l’ho fatto studiando sui libri di spagnolo che usano a ragioneria insieme ad una mia amica. In 6 mesi avevo già chiare le idee sulla grammatica spagnola, poi il resto è venuto da sé. Trasferirsi in Nicaragua senza capire niente è davvero una brutta esperienza. Alcune persone che ho conosciuto sono tornate in Italia proprio per questo motivo.

Fatti conoscere sul web e diventa un freelance.

Avrai bisogno di un bancomat aperto a tutto il mondo per prelevare i soldi. Con una carta di credito potrai pagare in molti posti senza dover prelevare fisicamente.

Il passaporto ordinario ovviamente è necessario per trasferirsi in Nicaragua. Non serve altro, davvero!
Ah aspetta ad andare! Dimenticavo un altro pro… ho trovato una moglie bellissima e siamo davvero felici insieme!

contattaci

 

[yasr_overall_rating]

Gennaro Barricelli

Sono sempre disponibile a nuove esperienze lavorative. La mia specialità è la realizzazione di corsi SEO e WordPress. Sempre pronto a viaggiare!

13
Leave a Reply

avatar
6 Comment threads
7 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
8 Comment authors
MatthewGennaro BarricelliAldoraffaeleBarricoTravel Recent comment authors
newest oldest most voted
Aldo
Guest
Aldo

Ciao Gennaro, mi piacerebbe convincere la mia famiglia al trasferimento. Ho due figli adolescenti e la cosa mi blocca un po. ….cosa ne pensi sarebbe un posto valido per loro?certo magari prima provare un viaggio per capire sarebbe meglio.

raffaele
Guest
raffaele

ciao verrò in Managua per luglio 2018 ho una figlia 20 anni dove posso trovare un appartamento in affitto a Managua mia figlia vive a masaya

Matthew
Admin

Ciao Raffaele! Quanto pensi di stare? Vorresti stare a Managua? se è per periodi non troppo prova con Air B&B a Managua ci sono ottime opzioni…fai sapere come va il tuo viaggio!

avio
Guest
avio

ciao, ho letto e sono molto contento per te. Siamo una coppia di italiani e al momento viviamo in cambogia e stiamo guardando con interesse al nicaragua come destinazione per i prossimi anni. Una cosa che ancora non ho chiara è suila VISA (siamo sopra i 55 anni,non abbiamo una pensione e non vogliamo lavorare, abbiamo soldi per il nostro mantenimento). Mi potresti consigliare dove ottenere queste info??? (non vorrei disturbarti più di tanto) grazie mille!!!!!

Fabio C.
Guest
Fabio C.

Ciao Gennaro
Bella esperienza. In effetti con mia moglie stiamo pensando di fare lo stesso. Noi viviamo in Svizzera al momento, ma abbiamo passaporto italiano. Per quanto riguarda il “bancomat aperto a tutto il mondo”, lo hai fatto in Italia o all’estero? Raccomandi avere un conto in banca in Nicaragua?

Fabrizio
Guest
Fabrizio

Ciao. Belle esperienze alla tua giovane età. Una cosa: per il rinnovo della permanenza dopo i 90 giorni, é sufficiente andare in Costa Rica ( prima o dopo la scadenza??) , farvi un giro e tornare in Nicaragua , o esiste una prassi burocratica più complessa?

Matthew
Admin

concordo!
Sei pronto al trasferimento Fabrizio?;)