Vivere con meno di 500 euro in Nicaragua

Vivo in Nicaragua da 3 anni e riesco a vivere con meno di 500 euro al mese. In questo articolo ti spiegherò come ci riesco insieme a mia moglie. Nicaragua? Meno di 500 euro al mese? Si può vivere con meno di 500 euro al mese dignitosamente?

Vivere con meno di 500 euro al mese: calcolo della spesa

vivere con meno di 500 euro

All’inizio del 2014 decisi di trasferirmi in Nicaragua e a novembre 2014 presi l’aereo con biglietto di sola andata. Persi il lavoro e volevo approfittare la mia situazione favorevole per cambiare vita.

All’epoca avevo qualche migliaia di euro nel conto bancario e facendo alcuni calcoli mi sarebbero bastati per iniziare una nuova vita abbandonando l’Italia. Scrissi a un mio amico che si era già trasferito in Nicaragua qualche anno prima di me chiedendogli i dettagli delle sue spese.

Divisi il mensile per la somma che avevo da parte e il risultato fu di più di 12 mesi di buona sopravvivenza senza lavorare. Il punto iniziale per trasferirsi è chiedere a qualcuno che ha già fatto lo stesso tipo di esperienza i dettagli completi.

Non tutte le città del Nicaragua offrono lo stesso stile di vita, però ce n’è per tutti i gusti: città di mare, città coloniali e paesi in montagna. Scelsi di vivere vicino alla montagna per risparmiare nell’affitto, tanto poi per cambiare c’era sempre tempo.

Il Nicaragua bilancia abbastanza le spese. In città dove l’affitto è basso, il prezzo dei viveri è più alto; invece, dove l’affitto può essere un po’ più alto, i viveri costano meno. Comunque si riesce a vivere con meno di 500 euro al mese.

Facciamo un po’ di conti di quanto costa la vita in Nicaragua…

Calcolatrice alla mano!

La moneta ufficiale del Nicaragua è il cordoba nicaraguense però, dato che svaluta ogni giorno sempre di più, diversi esercizi accettano transazioni in dollari statunitensi.

Io uso il convertitore monetario di XE Currency. Puoi usare questi banner per convertire le cifre, di cui a breve ti parlerò, da euro a dollaro e a cordoba.


Per una casa di 2 stanze da letto grandi, una cucina, una sala grande, due bagni (uno interno e uno esterno) giardino e posto auto all’aria aperta pago 150$ di affitto (più o meno 125 euro).

Mia moglie ed io spendiamo in bollette di acqua e luce circa 11 euro mensili (400 cordobas).

Il gas viene venduto in bombole che costano circa 10 euro (365 cordobas). Una bombola ci dura mediamente 3 o 4 mesi.  

Per il cibo, tra fare la spesa al supermercato Palì, comprare frutta al mercato e uscire a mangiare fuori 2 volte a settimana, spendiamo più o meno 200/220 euro al mese.

Non ho la macchina e neanche la moto. Mi muovo in taxi che costano quasi 0,30 euro a tratta (10 cordobas). Spendo circa 10 euro di taxi per 2 persone al mese.

Internet costa molto in Nicaragua. L’unico servizio di rete fissa, nella zona in cui vivo, che offra internet illimitato è Claro. Io ho attivato l’offerta “triple hogar” che mi concede telefono fisso, segnale tv e internet 5 mb a 48$ (40 euro).

In Nicaragua esistono anche altre compagnie che offrono servizi internet simili come IBW, Tecomunica, Cootel, Yota, e altre. Dipendendo dalla regione e dalla città si può avere più opzioni per la scelta del servizio internet.

Tirando le somme, mia moglie ed io riusciamo a vivere con meno di 500 euro al mese e dignitosamente.

 

Anche tu puoi realizzare il sogno di molti: trasferirsi all’estero dove la vita costa meno di 500 euro al mese. Per programmare il viaggio avrai bisogno di informazioni specifiche per il visto e sulle possibilità di investimento. Sentiti libero di contattarmi usando il banner in fondo all’articolo.

 

contattaci

 

Gennaro Barricelli

Sono sempre disponibile a nuove esperienze lavorative. La mia specialità è la realizzazione di corsi SEO e WordPress. Sempre pronto a viaggiare!

Leave a Reply

5 Comments on "Vivere con meno di 500 euro in Nicaragua"

avatar
newest oldest most voted
Cinzia
Guest

Ciao avrei bisogno di contattati come posso fare?

Freddy
Guest

Un pensionato vivrebbe bene lì? Ho letto molto bene di Granada, il costo della vita è più alto?clima?

Matthew
Admin

ottima guida grazie mille per il tuo ennesimo e dettagliato articolo amico!